Home » Xiaomi SU7 sarà lanciata ufficialmente alla fine di marzo
Xiaomi SU7

Xiaomi SU7 sarà lanciata ufficialmente alla fine di marzo

Xiaomi si prepara a lanciare il suo primo veicolo elettrico, il SU7. L'evento di presentazione è previsto per la fine del mese, con le consegne previste per il secondo trimestre in Cina.

Xiaomi si prepara a fare il debutto nel settore automobilistico con il lancio del SU7, il suo primo veicolo elettrico. L’evento di presentazione, atteso entro la fine del mese, segna l’ingresso ufficiale dell’azienda in una nuova arena competitiva.

Annunciato per la prima volta il 30 marzo 2021, il SU7 è stato presentato al pubblico lo scorso dicembre, suscitando interesse e aspettative. Nonostante i dettagli sul prezzo rimangano un segreto, le consegne in Cina del modello sono previste per il secondo trimestre, come affermato da Lu Weibing, presidente del gruppo Xiaomi.

In una mossa che riflette la tendenza crescente verso la vendita diretta nel settore automobilistico, Xiaomi EV adotterà un modello “ibrido” che include sia negozi a gestione diretta sia punti vendita autorizzati, noti come negozi 2S. Con la prospettiva di aprire 60-70 negozi nel primo periodo di lancio, coprendo le principali città, Xiaomi dimostra di poter effettuare uno sforzo notevole verso il settore EV.

Xiaomi SU7
Image: Xiaomi

Questo approccio consente all’azienda di sfruttare i vantaggi della vendita diretta online, mantenendo al contempo una presenza fisica attraverso i partner autorizzati. Si tratta di una strategia che mira a ottimizzare l’efficienza aziendale e a migliorare l’esperienza dell’utente. Da notare che, almeno al momento, non si parla di veri e proprio concessionari come li intendiamo noi.

Il lancio dello Xiaomi SU7 rappresenta un importante passo avanti per l’azienda, che mira a stabilire la sua presenza nel mercato in rapida espansione dei veicoli elettrici. La scelta di iniziare la ristrutturazione dei negozi a Pechino indica che Xiaomi è sulla buona strada per svelare i prezzi e avviare le consegne in tempi brevi.

Leggi anche:  Elon Musk ha davvero così paura di BYD?
Xiaomi SU7
Image: Xiaomi

Mentre Xiaomi si prepara a lanciare ufficialmente il SU7, l’industria automobilistica osserva con attenzione. La transizione dell’azienda dal mondo dell’elettronica di consumo a quello automobilistico è seguita con interesse, poiché rappresenta una sorta di passaggio ad un livello più alto di competizione, e allo stesso tempo una promessa di portare nuove competenze e prospettive nel settore dei veicoli elettrici. Con l’evento di lancio alle porte, il mercato attende di vedere come il modello SU7 si posizionerà in un ambito competitivo sempre più affollato.

Fonti: Lanjinger, CNEVpost