Home » Zeekr Golden Battery, la batteria 800v che ricarica 500 km in 15 minuti
Zeekr Golden Battery

Zeekr Golden Battery, la batteria 800v che ricarica 500 km in 15 minuti

Zeekr Golden Battery è una batteria LFP potentissima che recupera 500 km in 5 minuti e resiste alle temperature più estreme

In occasione dello Zeekr Power Day, il marchio di lusso cinese ha presentato la Zeekr Golden Battery, una nuova serie di accumulatori di tipo LFP efficienti e super efficienti, oltre che sicuri.

La batteria infatti è stata testata per 48 ore a -45°C in condizioni di freddo estremo, e poi gettata in un incendio a 1000°C, per poi essere reinstallata su un’autovettura e dimostrarsi ancora funzionante. La batteria è già pronta e la Zeekr 007, ultimo modello lanciato dal brand e potrebbe arrivare anche in Europa dove già Zeekr vende la 001 e la X. Si tratta della prima batteria LFP ultrarapida da 800V prodotta in serie.

500 km in un quarto d’ora

Si chiama Zeekr Golden Battery perché l’intero corpo è ricoperto da una pellicola isolante color oro, resistente all’alta tensione fino a 4000V, che aumenta la resistenza del 27%.

Zeekr 007
Image: Zeekr

La batteria sfrutta un volume dell’83,7% con struttura a sandwitch compatta, separatori ultrasottili e design “a vassoio”. Ha una potenza di ricarica di picco fino a 500 kW, cosa che permette di passare dal 10 all’80%, ovvero di recuperare 500 km in 15 minuti. Inoltre, a -10°C la velocità di ricarica rapida non solo non diminuisce, ma aumenta del 25%.

Zeekr Golden Battery
Image: Zeekr

Insieme alla Zeekr Golden Battery, il marchio di Geelty ha presentato anche V2, la prima colonnina da 600 kW completamente raffreddata a liquido prodotta in serie; e V3, la prima colonnina dalla potenza spaventosa di 800 km, che promette di recuperare 300 km in 3 minuti.

Fonte: Comunicato Stampa

Robin Grant

Robin Grant aka Roberto Mazza è un blogger con la passione della scrittura. La sua carriera ha inizio come recensore automobilistico, dove ha affinato la sua capacità di analizzare veicoli in modo approfondito e appassionato. La sua straordinaria passione per i paesi nordici lo ha spinto a creare il sito www.noglen.eu, dove condivide la storia e la cultura affascinanti di queste regioni.