Home » Dongfeng Aeolus Haohan SKY EV01: le prime immagini ufficiali
SKY EV01

Dongfeng Aeolus Haohan SKY EV01: le prime immagini ufficiali

Dongfeng Aeolus Haohan ha recentemente svelato le immagini ufficiali e alcune informazioni sulla configurazione del suo primo SUV completamente elettrico, il modello Dongfeng Aeolus Haohan SKY EV01. Questo veicolo si basa sulla piattaforma di sviluppo esclusiva per auto elettriche denominata “DSMA-E”, posizionandosi come un SUV “grande a cinque posti”.

SKY EV01
Image: Dongfeng

Dal punto di vista del design esterno, il nuovo veicolo adotta un linguaggio stilistico chiamato in cinese “Estetica del Cielo”, caratterizzato da una griglia centrale chiusa e fari divisi, in uno stile relativamente semplice. Lateralmente si notano similitudini con il Dongfeng Fengshen Hao Han. Il veicolo ha una lunghezza, larghezza e altezza rispettivamente di 4670/1900/1613 mm, con un passo di 2775 mm. Rispetto al modello Hao Han, il nuovo veicolo mantiene invariati la larghezza, l’altezza e il passo, mentre la lunghezza è aumentata di 20 mm.

SKY EV01
Image: Dongfeng

Il design interno dello SKY EV01 si dice sia ispirato a una “astronave” e presenta strumentazione da 10,25 pollici e uno schermo centrale da 13,2 pollici. I sedili supportano la regolazione elettrica a sei vie per il conducente principale. Inoltre, il veicolo è dotato di profumatore d’auto, fari a LED, telecamera posteriore, bocchette d’aria posteriori e altre caratteristiche.

Per quanto riguarda la potenza, il veicolo è equipaggiato con un singolo motore elettrico da 120 kW, coppia massima di 240 Nm e un’autonomia di 445 km secondo il ciclo CLTC (Cina).

SKY EV01
Image: Dongfeng

Non è escluso che questo veicolo possa essere commercializzato come un derivato del modello Aeolus Haohan. Sul fronte prezzi sappiamo che il modello Hao Han è in vendita nelle versioni a combustibile e ibride HEV, con un prezzo che va da 89.900 a 1.369.000 RMB.

Leggi anche:  Le auto cinesi sotto ai 30.000 euro disponibili in Italia

Il prezzo del SKY EV01 potrebbe collocarsi nell’intervallo di 100.000-150.000 RMB, ovvero tra i 13.000 ed i 19.500 euro. Si tratta come sempre di un prezzo destinato al mercato cinese, ma che la dice lunga sulla politica commerciale relativa alle auto elettriche all’interno del Paese asiatico.

SKY EV01
Image: Dongfeng

Fonte: Comunicato Stampa

Gianluca Pezzi

Giornalista che arriva dall’esperienza decennale di Blogo dove è stato direttore per diversi anni, e dove nel settore motori ha dato slancio ad Autoblog.it e Motoblog.it, punti di riferimento del settore per un decennio. Nel 2022 inizia l'avventura con China2Move.