Home » Exeed E08 concept, la monovolume di lusso di Chery al Salone di Pechino
exeed e08

Exeed E08 concept, la monovolume di lusso di Chery al Salone di Pechino

Exeed E08 al Salone di Pechino è la proposta di Chery per entrare nel mondo delle MPV di lusso, sempre più popolare in Cina

Exeed E08 è una monovolume, al momento una concept car ma fondamentalmente definitiva, che è la risposta del marchio premium di Chery a Li Auto, Zeekr, ma anche Lexus con la LM, seppur meno costosa.

La versione di serie, infatti, dovrebbe avere un prezzo compreso tra 400.000 e 500.000 yuan, cioè tra i 50.000 e i 70.000 €. Sarà probabilmente lanciato nella seconda metà del 2024, sia in versione full electric che Range Extender.

Exeed E08: design pulito e futuristico

La Exeed E08 sorge sulla piattaforma EoX di Chery, che il costruttore cinese ha dato anche ad alcuni marchi europei, e si posiziona come MPV di punta, visto che è lunga 5,2 metri. Il frontale adotta il corso stilistico Cyber Butterfly, cosa che potrebbe far inserire la versione definitiva nella serie Sterra di Exeed. Questo design guarda alla natura, ma anche ad alcune tipologie di lampade tipiche occidentali.

exeed e08
Image: Chery

Passando al lato, la carrozzeria del veicolo abbraccia il concetto di design integrato One Box con linee fluide, simili a treni ad alta velocità, mentre i cerchi hanno uno stile simile a petali. Gli specchietti retrovisori esterni sono sostituiti da due videocamere, ma non è detto che sarà così anche nella versione di serie. Così come potrebbe cambiare l’enorme scorrevole che si apre fino alla terza fila per un accesso più semplice.

L’interno adotta un layout a 6 posti, come Kia EV9 nella versione più ricca. I sedili della terza fila sembrano un divano, realizzati in materiale scamosciato, mentre dietro la sezione inferiore può essere aperta e abbassata piatta, oltre ad aprire il portellone per accedere allo spazio bagagli. È presente anche un tetto panoramico.

Leggi anche:  Nextem Froggy: la microcar elettrica da 100 km di autonomia
exeed e08
Image: Chery

Nel cockpit, il volante ha un design a mezzaluna e si unisce a display orizzontali sovrapposti che corrono lungo il cruscotto. La console centrale è decorata con una grande area di design a motivo di legno con un pomello girevole posizionato sulla parte superiore.

La Exeed E08 è un veicolo molto importante, perché si inserisce nel mercato MPV molto popolare in Cina, soprattutto quelli elettrici. Secondo l’Associazione Cinese delle Passenger Cars (CPCA), le MPV elettriche o Range Extender sono cresciute del 177,3% nel 2023 rispetto al 2022, e quelle plug-in del 430%, con ben 164.000 unità vendute su un totale di 240.000 MPV a nuova energia.

Robin Grant

Robin Grant aka Roberto Mazza è un blogger con la passione della scrittura. La sua carriera ha inizio come recensore automobilistico, dove ha affinato la sua capacità di analizzare veicoli in modo approfondito e appassionato. La sua straordinaria passione per i paesi nordici lo ha spinto a creare il sito www.noglen.eu, dove condivide la storia e la cultura affascinanti di queste regioni.