Home » Il nuovo BAIC BJ40 arriverà in Italia come Ickx?
BAIC BJ40 Exterior

Il nuovo BAIC BJ40 arriverà in Italia come Ickx?

BAIC ha svelato ufficialmente le nuove foto del BAIC BJ40, rivelando un SUV tutto nuovo. Mentre la versione originale del BJ40 del 2013, era un po’ una imitazione della Jeep Wrangler con un tocco del Range Rover, la nuova generazione adotta un approccio stilistico più moderno, ispirato al più grande BJ60 a tre file di sedili.

Ovviamente, sono ancora presenti alcuni richiami a fuoristrada prodotti da altri produttori automobilistici, ma oggi sono più discreti. Un altro grande cambiamento è il fatto che la nuova generazione ha un unico stile di carrozzeria, a differenza del modello precedente, che era disponibile nelle varianti a due porte, quattro porte e pick-up.

Il nuovo design convince

BAIC BJ40 front

Il nuovo frontale combina fari squadrati a LED con una griglia illuminata a tre elementi e un paraurti robusto da fuoristrada.

L’abbondante utilizzo di rivestimenti in plastica, pneumatici per tutti i terreni e un’ampia altezza da terra, lasciano intendere che questo non è il solito SUV orientato alla strada, come si può notare dalle proporzioni squadrate. La stessa cosa si può dire per la ruota di scorta di dimensioni standard montata sul portellone piatto, in un richiamo ai classici fuoristrada.

Interni niente male

BAIC BJ40 interni

All’interno, BAIC BJ40 fa un significativo passo avanti in termini di design e tecnologia. La plancia unisce un quadro strumenti digitale a un ampio pannello che ospita lo schermo centrale dell’infotainment e un altro schermo per il passeggero anteriore.

Altri elementi di spicco includono l’orologio analogico tra le bocchette dell’aria, la finitura in stile alluminio intorno alla plancia e l’ampia console centrale che ospita una manopola rotante per il sistema a trazione integrale.

Prestazioni e Dimensioni di BAIC BJ40

BAIC BJ40 esterni

BAIC non ha ancora rivelato le specifiche della nuova BJ40, ma le conosciamo già grazie al Ministero dell’Industria e delle Tecnologie dell’Informazione della Cina. Il nuovo SUV misura 4.790 mm di lunghezza, 1.940 mm di larghezza e 1.895 mm di altezza, con un passo di 2.760 mm.

Ciò significa che è più lungo di 160 mm rispetto alla versione a cinque porte della generazione precedente e leggermente più lungo di una Jeep Wrangler.

Sotto al cofano un motore a benzina

BAIC BJ40 back

La stessa fonte rivela che la BJ40 è dotata di un motore turbo a benzina da 2.0 litri che eroga 241 CV e 385 Nm di coppia. Queste specifiche la rendono significativamente più potente rispetto al modello precedente, superando almeno sulla carta il rivale Tank 300.

La potenza viene trasmessa a tutte e quattro le ruote esclusivamente attraverso un cambio automatico a 8 rapporti con l’ausilio di un sistema di trazione integrale.

BAIC BJ40: disponibilità e prezzi

BAIC BJ40 Interiors

Le pre-vendite della BAIC BJ40 in Cina inizieranno il 25 agosto, quando l’SUV farà la sua prima pubblica al Chengdu Auto Show. Il prezzo deve ancora essere annunciato, ma secondo Car News China dovrebbe essere attorno ai 200.000-300.000 ¥, ovvero tra circa 30.000 e 40.000 euro.

A questo punto non ci resta da vedere se la nuova BJ40 della BAIC seguirà l’esempio del suo predecessore e verrà venduta anche in l’Italia, con il marchio Ickx.

Fonte: Comunicato Stampa

Claudio Ferrari

Blogger da sempre appassionato di aeronautica e automobili, sono affascinato dalla continua evoluzione della tecnologia. Mi piace viaggiare, ovviamente in aereo, conoscere nuove culture e fare nuove esperienze.