Home » Leapmotor C10: dalla Cina il SUV concorrente della BMW X3
leapmotor c10 live

Leapmotor C10: dalla Cina il SUV concorrente della BMW X3

Inizieranno a breve in Cina le vendite del nuovo SUV Leapmotor C10 2024. Secondo i piani, dopo il debutto in casa, inizierà a essere venduto nei paesi europei, anche se la tempistica non è stata ancora definita.

Leapmotor, che ha stretto poco tempo fa una joint venture con Stellantis, punta molto su questo prodotto per rompere le uova nel paniere dei tedeschi. Con la benedizione di Stellantis che, evidentemente ha tutto l’interesse ad indebolire una concorrente come BMW.

leapmotor c10 front
Image: Leapmotor

Com’è la Leapmotor C10

Il Leapmotor C10 è un SUV a cinque posti basato. La lunghezza è di 4739 mm con un passo di 2825 mm. Secondo questi parametri, l’auto vede nel mirino la BMW X3 , soprattutto considerando che la C10 offre un eccellente livello di sicurezza e un’autonomia importante.

leapmotor c10 interni
Image: Leapmotor

Leapmotor C10 è dotata di un unico motore elettrico da 231 CV e e 350 Nm posizionato sull’asse posteriore. Secondo il sito ufficiale sono due i tagli di batteria al litio ferro fosfato proposti, ovvero 52,9 kWh e 69,9 kWh, con autonomia di percorrenza corrispondente di 400 e 530 km. Inoltre, grazie alla presenza di un sistema di ricarica rapida, il rifornimento energetico dell‘80% avverrà in mezz’ora.

Ma non è tutto, perchè prossimamente è in arrivo anche una versione ibrida. In questo caso si parla di un motore benzina 4 cilindri da 70 kW usato come range extender, con un motore elettrico da 170 kW e 350 Nm. La batteria è sempre al litio ferro fosfato ma da 28.7 kWh per una autonomia in elettrico puro di 200 km.

leamotor c10 sedili
Image: Leapmotor

Interni decisamente molto curati, con un display centrale da 14,6″ che utilizza il sistema operativo Leapmotor OS 4.0. L’abitacolo è inoltre dotato di un quadro strumenti rettangolare LCD, di un volante a doppia razzea, ricarica wireless per cellulare e di un sistema audio a 12 altoparlanti.

Leggi anche:  Seres 5: il prezzo in Italia e tutte le caratteristiche

E’ sufficiente per fare concorrenza a BMW?

bmw x3
Image: BMW

Il Leapmotor C10 è progettato per i mercati internazionali con caratteristiche innovative come la nuova architettura Leap 3.0, che offre maggiore sicurezza, maggiore spazio interno e capacità di ricarica rapida.

Sappiamo che supporta sia la trazione RWD che quella 4WD, con motori elettrici che offrono fino a 340 CV. Con un’autonomia fino a 530 km e una serie di caratteristiche tecnologiche avanzate, il C10 si posiziona come un’offerta competitiva. Tuttavia, è ancora presto per valutare definitivamente il suo potenziale rispetto a modelli affermati come la BMW X3. Sicuramente il prezzo giocherà un fattore determinante, insieme a qualità costruttiva e prestazioni.